Telefono e Fax

Tel: 0552480755 Fax: 0552480290

Da quarant'anni al fianco delle imprese

ISA imprese edili senza ricavi: ok al CPB con rimanenze in aumento

Lunedì 16/02/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Chiarimenti sull’individuazione dell’attività prevalente ai fini ISA per le imprese edili in assenza di ricavi ma con rimanenze in crescita.

Con Risposta n. 39 del 12 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito all’individuazione dell’attività prevalente ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e della successiva adesione al concordato preventivo biennale.

Il caso affrontato riguardava una società immobiliare che, nel periodo d’imposta 2024, non aveva conseguito ricavi essendo ancora nella fase di realizzazione degli immobili per la futura vendita, ma aveva registrato un rilevante incremento delle rimanenze relative a immobili in corso di costruzione destinati alla rivendita. Il dubbio interpretativo nasceva dal fatto che le istruzioni ISA individuano l’attività prevalente sulla base dei ricavi, elemento che nel caso concreto risultava pari a zero.

L’Agenzia ha chiarito che l’assenza di ricavi, se collegata alla fisiologica fase di realizzazione degli immobili, non impedisce l’applicazione del modello ISA proprio del settore edilizio (ISA DG69U). Le variazioni delle rimanenze, infatti, rappresentano un indicatore significativo dell’attività caratteristica svolta e non configurano un’ipotesi di “non normale svolgimento dell’attività”.

Di conseguenza, l’impresa può individuare come attività prevalente quella di costruzione e sviluppo immobiliare, applicare il relativo modello ISA e, in presenza degli altri requisiti di legge, accedere al concordato preventivo biennale per il biennio 2025-2026.

L’orientamento dell’Amministrazione finanziaria privilegia dunque una lettura sostanziale dell’attività svolta, in linea con l’effettiva operatività delle imprese edili.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Con l’ultima Legge di Bilancio, il legislatore è intervenuto su uno dei pilastri della fiscalità...
 
Oggi
Stock option e performance share maturate all’estero: quando i compensi sono già “assorbiti”...
 
Venerdì 13/02
Dallo scorso 11 gennaio 2026 sono entrate pienamente in vigore le nuove Linee Guida EBA (European Banking...
 
Venerdì 13/02
Con Provvedimento dell'11 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la...
 
Venerdì 13/02
I locali aperti al pubblico che detengono apparecchi radiotelevisivi dovranno versare gli stessi importi...
 
altre notizie »
 

As.Co. analisi e pianificazione aziendale S.r.l.

Via La Farina, 47, PIANO 2 - 50132 Firenze (FI)

Tel: 0552480755 - Fax: 0552480290

Email: asco@ascofi.it

P.IVA: 01490240486